Creare Erba in Cinema 4D

Creare Erba in Cinema 4D

Modulo Hair e il materiale Erba Architettonica.

Salve amici. in questo nuovo tutorial, impareremo a creare erba in cinema 4d. Parleremo dei due modi che cinema ci offre per creare erba, infatti parleremo del modulo Hair e del materiale (aggiunto nelle ultime versioni) che si chiama Erba architettonica.

Il modulo hair è deputato appunto per fare capelli, piume ecc, ma può essere anche molto utile per creare erba, mentre il materiale erba architettonica, ci permette di creare una bellissima erba senza passare dal modulo hair, ho deciso di parlare di entrambi per maggior completezza.

Rubo un pò di spazio al tutorial, perchè volevo dare la notizia che è online il canale di Youtube, potete trovarlo qui. Il primo video riguarda il tutorial sulla stereoscopia, in 1 minuto e 23 secondi vi sarà insegnato a creare rendering stereoscopici, più veloce di così….. c’è solo Flash :), nei prossimi giorni saranno caricati tutti i tutorial che potete leggere sul sito, quindi tenete d’occhio sia il sito che il canale :).

Detto questo procediamo a presentare il tutorial, come dicevo prima il tutorial ci insegnerà a creare erba in cinema 4d. La prima parte del tutorial ci insegnerà ad usare Hair, la seconda parte ci insegnerà ad usare il materiale erba architettonica. Quello che vorrei dire in primis è che entrambi i metodi se aumentate troppo i parametri comporterà un innalzamento dei tempi di rendering,

Fatte queste premesse iniziamo il nostro tutorial:

Parte 1:Il modulo Hair.

Iniziamo questa prima parte del tutorial, preparando una base per la nostra erba, per fare ciò potete usare un cubo, oppure un piano, io per velocizzare il tutto userò un piano adeguatamente suddiviso, il piano avrà le dimensioni standard di cinema, aumenterò solo i segmenti li setterò a 40, ma vediamo una immagine per chiarire il tutto:

NB:Se usate il cubo, per creare la vostra “zolla” provate con questi valori per le dimensioni usate queste

dimensioni X=200, Y=20, Z=200

Segmenti in X e Y =40 , Z=10

se usate il piano usate queste:

dimensioni standard e cioè 400×400

segmenti 40×40

preparata la zolla, potete renderla modificabile
creare erba in cinema 4d

Fatto questo passiamo alla creazione del materiale della terra per la base della nostra zolla. Quindi andiamo a creare un nuovo materiale e nel canale colore ci applichiamo lo shader disturbo, vediamo come fare:

creare erba in cinema 4d

Ora settiamo il nostro shader disturbo:

Ora attiviamo il canale DIFFUSIONE, carichiamo un altro shader disturbo e gli cambiamo solo i settaggi scala globale vediamo nell’immagine seguente:

creare erba in cinema 4d

NB: Cliccando sul canale diffusione cambiamo il settaggio Forza Mix a 50%

Ora attiviamo il canale rilievo ricarichiamo lo shader disturbo, lasciamo tutti i parametri uguali, ma cambiamo solo il disturbo in luka come abbiamo fatto per lo shader del canale colore, mettiamo la forza del rilievo a 50:

NB: per concludere il nostro materiale disattivate il canale speculare, fatto questo potete applicare il materiale al terreno.

Ora dobbiamo selezionare i poligoni a cui sarà applicata la nostra erba, attiviamo la modalità poligoni e con la selezione rettangolare selezioniamo i poligoni, vediamo nell’immagine seguente:

Ora dobbiamo aggiungere i nostri capelli che poi con il perfezionamento del materiale diventerà la nostra erba, vediamo come aggiungere i “capelli”

Questo è quello che dovremmo ottenere appena aggiunto i capelli

ora vedremo come settare i nostri capelli:

creare erba in cinema 4d

Come potete vedere dall’immagine è stato aggiunto un materiale capelli (in basso a sinistra potete notare il nuovo materiale), vediamo come settare il nostro materiale.

NB: Una volta che facciamo doppio click sul materiale capelli si apre l’editor del materiale nel canale colore setteremo i colori della nostra erba.

creare erba in cinema 4d

Ora vedremo i colori da usare per comodità metterò i parametri RGB:

-Nodo1=RGB 164,152,117

-nodo2=RGB 33,41,15

-nodo3=RGB 54,95,15

-nodo4=RGB 21,35,8

-nodo5= RGB 138,156,112

Alla fine dovrete ottenere qualcosa di simile:

creare erba in cinema 4d

Fatto questo per rendere più credibile il materiale, carichiamo alla voce texture uno sgader disturbo cosi impostato:

Lo shader disturbo, lo modificherete i colori al nero gli darete i valori RGB 18,28,5 mentre al bianco sostituirete i valori RGB 41,68,35

creare erba in cinema 4d

Continuiamo a settare il materiale capelli per dare più veridicità al materiale, nel canale speculare mettiamo questi parametri:

creare erba in cinema 4d

Ora setteremo il canale spessore:

creare erba in cinema 4d

Per il resto dei settaggi del materiale li inserirò in una unica immagine altrimenti il tutorial si dilunga troppo:

creare erba in cinema 4d

Questo è quello che dovreste ottenere

creare erba in cinema 4d

Per ottenere il risultato che vedete sopra modificate questo parametro che vedrete nell’immagine seguente:

creare erba in cinema 4d

Ora potete fare le vostre prove 🙂

Parte 2: Erba Architettonica

Ora vedremo il materiale erba architettonica, nell’immagine seguente vedremo come fare per crearla:

Metodo 1, tramite i materiali:

creare erba in cinema 4d

Metodo 2:

creare erba in cinema 4d

creare erba in cinema 4d

Lascio a voi lo sperimentare i vari settaggi per l’erba giusta, ecco il mio risultato dopo un pò di tentativi:

Il nostro tutorial è terminato e abbiamo avuto le basi per creare erba in cinema 4d, abbiamo visto come usare il modulo hair e il materiale erba architettonica, come avete potuto vedere è molto semplice creare erba in cinema 4d

Bene amici questo tutorial è finito vi rimando al prossimo, se volete contattarci come al solito potete farlo qui

I commenti sono chiusi

  • FattoreG | Graphic & Web Design sui Social Network